Musja è il nuovo museo privato di Roma che offre un’esperienza artistica unica – combinando una collezione permanente del ‘900 con allestimenti temporanei di arte contemporanea – in un edificio storico dall’alto valore architettonico, radicato nel cuore di Roma.
Musja custodisce la preziosa eredità culturale e la vasta collezione del fondatore Ovidio Jacorossi, composta da circa 2500 opere – tra pitture, sculture, design e arredi – che saranno esposte a rotazione in occasione di mostre dedicate o nell’ambito di progetti espositivi inediti con uno sguardo attento sulle tendenze più innovative del panorama contemporaneo internazionale.
“Musja mette a disposizione della collettività una collezione d’arte che rappresenta il risultato di una lunga storia umana e imprenditoriale. Musja vuole offrire un contributo tangibile allo scambio e alla promozione culturale della società di cui tutti facciamo parte”.
– Ovidio Jacorossi, Presidente di Musja
A CURA DI DANILO ECCHER
“Il lato oscuro non va negato o abbandonato, deve essere invece riconosciuto, accettato, coinvolto, vissuto”.
Chi ha paura del buio? È il primo appuntamento di The Dark Side, a cura di Danilo Eccher.
La mostra coinvolge tredici tra i più importanti artisti internazionali con grandi installazioni site-specific: da maestri riconosciuti in tutto il mondo, come Gregor Schneider, Robert Longo, Hermann Nitsch, Tony Oursler, Christian Boltanski e James Lee Byars sino ai nuovi protagonisti della scena artistica contemporanea come Monster Chetwynd, Sheela Gowda, Chiharu Shiota. Tra gli italiani compaiono nomi del calibro di Gino De Dominicis, Gianni Dessì, Flavio Favelli, Monica Bonvicini.
Il progetto The Dark Side rappresenta il ‘lato oscuro’ che è in ognuno di noi, gli inciampi reali o presunti della vita che impongono una pausa, una riflessione, che fanno battere il cuore ma, allo stesso tempo, accendono nuove possibilità, nuovi pensieri, nuove prospettive.
The Dark Side è un progetto sul ‘lato oscuro’ delle cose, sulla parte non detta del pensiero, sui segreti della nostra anima ma anche sulla curiosità di questa sfida, sul coraggio nell’attraversare il buio, sulla necessità di oltrepassare ogni paura.
9 APRILE 2019 - 10 LUGLIO 2019
Un paesaggio di volti, sguardi nei quali riconoscersi, che attraggono o che mettono a disagio, espressioni e atteggiamenti in cui specchiarsi per ritrovare negli altri qualcosa di sé. Musia si trasforma in un’unica, grande esposizione che accoglie ritratti, autoritratti e sculture provenienti dalla Collezione Jacorossi. Un percorso dove tra la creatività degli artisti e le loro opere si inserisce, urgente, il senso profondo della centralità della Persona.
4 OTTOBRE 2018 - 19 GENNAIO 2019
A CURA DI
Enrico Crispolti
IN COLLABORAZIONE CON
Giulia Tulino